Luna Chiara di Antonio Manfredi

Curatore, Artista e Art Director del Museo Casoria Contemporary Art Museum, Napoli

Qing Yue, Luna Chiara, un nome che ricorda paesaggi lontani che vibrano di energia intrinseca seppur distanti dalla nostra quotidiana realtà, dove la materia e lo spirito faticano ad incontrarsi e a fondersi con un'armonia e un fascino che la pittrice coniuga in maniera naturale e originale.

La Cina sta conquistando il mondo con forza, Qing Yue ci conquista col cuore, con l'intensità trainante dei suoi due mondi, quello cinese e quello italiano, che si fondono in un'espressione artistica che si sprigiona dal profondo perchè la gioia e la sofferenza innate in coloro che appartengono a mondi e culture cosi' lontane possono dare vita a manifestazioni segnate dalla spiritualita' e rappresentati dalla materia.

QingYue realizza opere il cui passato si proietta nel presente; l'odierno forgia  il domani con opere pittoriche o fotografiche di chiara impronta orientale e contemporaneamente immerse nell'arte occidentale, ottenendo un prodotto di rara valenza internazionale. 

Nei suoi lavori si percepisce l'atavico senso di armonia, di energia, dove i soggetti tradizionali cinesi, draghi, anatre, cavalli, ideogrammi, guerrieri, sprigionano la forza dell'equilibrio Yin e Yang.

L’horror vacui degli animali che appaiono nelle sue opere si mescola con un vissuto personale, con i ricordi dei genitori e della famiglia che rivivono nei coloratissimi arazzi di stoffa dalla finezza e delicatezza cinese. Tutto il processo produttivo dell’artista parte da questo pensiero che si materializza in arazzi dallo sfondo dorato o in lievi mondi arcaici. 

Far nascere un'opera e simultaneamente rinascere nel segno del "tao" è il percorso essenziale dell'operare di questa artista. E’ come se ogni suo lavoro la facesse risorgere, cambiare di pelle, come un serpente. E’ come se lo spirito che guida le sue scelte artistiche e di vita provenisse da origini lontane e sagge ma intinte nel calamaio della nostra civiltà occidentale.

Non mancano riferimenti alla concezione Feng Shui della serenità e dell’armonia nell’ambiente, riportati occidentalizzando la tecnica della xilografia e della linoleografia già usata da artisti come Kandinsky, Matisse o Picasso. 

L’incisione su matrici dei disegni e la loro riproduzione infinita dà vita a universi complessi dove il silenzio supera la folla di immagini e dove spesso appare l’uomo o la stessa artista, protagonista dei pensieri e dell’azione.  Il passaggio da un media ad un altro è la semplice evoluzione di uno stesso linguaggio: fotografia, pittura o body painting si intrecciano e interagiscono per rimarcare il messaggio di comunione con il passato. È forse la nostalgia a parlare attraverso le opere di Qing Yue o solo la paura di perdere le radici, di allontanarsi da una placenta di simboli avvolgenti che assumono valenza di identità e appartenenza. Il body painting di Qing Yue si presenta come una scelta obbligata, un vestito di forme orientali dove la stoffa è l’epitelio, adatta ad accogliere il colore assorbendolo e diventando la tela ideale per accogliere le figure orientali. Negli suoi lavori il fascino del linguaggio del corpo si evolve magistralmente e viene riproposto dall’artista attraverso tele di similpelle che sono accostate alle foto di corpi dipinti con gli stessi simboli.

ENGLISH VERSION:

Clear Moon by Antonio Manfredi

Curator, Artist & Art Director of the Casoria Contemporary Art Museum - CAM - Naples, Italy

Qing Yue, Clear Moon, a name that recalls faraway scenarios that vibrate with intrinsic energy, somewhat distant from our daily realities where our material and spiritual values have a hard time coming together and blending with the harmony and charm that Qing Yue creates in an original and natural way.

China is strongly taking over the world and Qing Yue conquers with her heart, with the driving intensity of her two worlds: China and Italy. This is harmonized in an artistic way that comes from deep within because the joys and sorrows so typical to the children born of such different worlds can lead to material elaborations marked by spiritual awareness. 

Qing Yue creates works of the past projected across the present and they shape the future through paintings and photographs that are clearly oriental but are contemporarily "soaked" in western art, thus representing a work of rare international value. 

In her works it is possible to the harmony and energy that traditional Chinese figures like dragons, ducks, horses, ideograms, warriors, release into the balancing forces of yin and yang.

The horror vacui of the animals in her works mixes her personal experiences and the memories of her family, thus producing colourful paintings that are of a refined and delicate Chinese nature. The entire productive process of this artist is based on this background.

Her main target is to create art works aligned with the "Tao". It seems that each painting "changes her skin", like that of a snake, and as such, she renews her energy. One feels that the wise spiritual guide that determines her art and life comes from faraway and is tinted in the inkpot of western civilization.

Qing Yue also refers to the concepts of Feng Shui concerning peacefulness and harmony in the environment and this is shown by westernizing the xylography and linocut techniques utilized by artists like Kandinsky, Matisse and Picasso.

Her work consists in drawing and engraving her designs and then printing them on various materials. Their endless reproduction leads to complicated universes where silence dominates the mass of images and where the artist becomes the protagonist of her own thoughts and actions.  Switching from one media to another is just the natural evolution of the same art language: photography, painting and body painting, are interlinked to highlight her messages of harmony with the past. Most probably nostalgia whispers along Qing Yue's works, maybe in the fear of losing her roots or the placenta of entwining symbols that define her strong identity and background. Her body painting works are compulsory choices, she covers her model's body with oriental symbols since skin is the epithelium that absorbs colour in the best of ways, which she considers the ideal material for her subjects. In her works, the charm of her body language is magnificently developed through diptics represented by paintings on imitation skin and huge photographs of bodies painted with the same symbols.